L’apprendimento o il miglioramento della motricità in acqua apportano grandi benefici per la salute fisica inducendo una postura più corretta e contribuendo ad uno stato generale di benessere.
L’attività motoria svolta in acqua consente di tenere il corpo in esercizio senza l’impatto della corsa o del body building e, considerato che ci troviamo su un’isola e frequentiamo le spiagge ed il mare, la pratica natatoria trova la sua specifica utilità nel momento in cui ci si confronta con l’ambiente acquatico e si desidera farlo in sicurezza.
Il livello 1 è dedicato a tutte le persone che non hanno mai nuotato o che lo fanno in maniera istintiva e insicura, e desiderano superare le paure che avvertono in acqua: accedendo così alle piacevoli sensazioni, al rilassamento e al divertimento che l’ambiente acquatico può regalare si acquisiscono le basi tecniche del movimento efficace per spostarsi in acqua ovvero la nuotata nei diversi stili.
Il livello 2 è ideale per chi ha già intrapreso un percorso di nuoto sportivo e vuole approfondire e consolidare i fondamentali di questa attività per ottenere il miglior risultato possibile. Grazie all’apprendimento delle tecniche corrette con dimostrazioni pratiche e attraverso l’analisi della nuotata individuale, si correggono errori e abitudini sbagliate, si ottimizza il movimento e si costruisce una nuotata efficiente con minor fatica e incremento della resistenza.
Le attività vengono condotte da istruttori esperti e qualificati che valutano le difficoltà e le problematiche tipiche di chi ha iniziato a nuotare in età adulta con modalità che non sarebbero possibili nei corsi di nuoto normalmente tenuti dalle varie società sportive; nello stesso tempo, contribuiscono alla maggiore efficacia degli allenamenti per chi già nuota abitualmente e rappresentano un’ottima propedeutica per chi ha intenzione di iniziare a farlo.